Più sicuro

A differenza del “sesso sicuro”, fare sesso più sicuro (safer sex) per quanto riguarda l’HIV significa invece adottare “comportamenti sufficientemente sicuri” da rendere altamente improbabile la trasmissione del virus: assolutamente più sicuro del sesso non protetto, dunque, ma pur sempre non in grado di azzerare del tutto il rischio di contagio come solo l’astinenza può fare.

In senso stretto, le regole del sesso più sicuro sono:

  1. usare sempre il preservativo durante i rapporti anali e vaginali;
  2. evitare che sperma e sangue entrino a contatto con le mucose della bocca (cioè evitare, durante il sesso orale, che lo sperma o il sangue mestruale entrino in bocca).

In senso lato, invece, il “sesso sufficientemente sicuro” può essere inteso come una serie di misure (non solo preservativo, quindi) atte ad impedire in particolare al virus HIV di entrare nel corpo o di entrare in contatto con le mucose in quantità sufficiente a dar luogo all’infezione.

Parlare di “sesso sufficientemente sicuro” significa dunque riconoscere che rimane sempre un margine residuo di rischio che non può essere taciuto, ma sull’assunzione del quale deve essere la singola persona a decidere. Quando fai sesso più sicuro, in sostanza, decidi tu (assieme al tuo partner) quanto e come ridurre e minimizzare il rischio e quanto è il rischio minimo residuo che vuoi/puoi accettare.

Per estremizzare il discorso sulla differenza tra “sesso sicuro” e “sesso più sicuro”, è un po’ come scegliere di prendere o meno l’aereo sulla base delle informazioni che si hanno su eventi eccezionali come i disastri aerei. Alcune persone scelgono di non prendere in ogni caso l’aereo, per avere una sicurezza assoluta e assicurarsi il “rischio zero”, ma nessuno raccomanderebbe di non prendere l’aereo solo perché eccezionalmente può capitare un incidente.

I modi per minimizzare il rischio nel sesso ci sono. L’importante è che, quando fai sesso, tu sia consapevole e informato su quello che stai facendo e dei rischi potenziali e/o residui che le varie pratiche sessuali e i vari metodi di riduzione del rischio comportano. Su questo sito troverai informazioni utili per gestire il rischio e scegliere cosa fare.

tratto da salutegay.it